I significati nascosti di "Shrek è amore, Shrek è vita"


Una leggenda degli anni 2010

Come sapete meglio di me, il web è un luogo che può essere fantastico e dove possono nascere autentiche leggende metropolitane. Senza voler fare un excursus sulle leggende del passato (i coccodrilli nelle fogne, le lamette sugli scivoli acquatici e via dicendo... magari ne parliamo un'altra volta), vorrei parlare di un video che continua a riscuotere un certo successo e ad essere talvolta temuto e talvolta rimpianto. Sto parlando del video diventato famoso come "Shrek è amore, Shrek è vita", video del quale incollo il link youtube (in HD).

https://www.youtube.com/watch?v=QcKYb_q19UE

Questo video, contrariamente ad ogni logica, è diventato celeberrimo tra i ragazzi, soprattutto tra coloro nati tra il 1990 ed il 2000. Ma è solo un video stupido, oppure c'è qualcos'altro dietro? Andiamo per ordine. 

La trama

Per chi non riuscisse a vedere il video, cerco di riassumerne la trama assurda e apparentemente priva di senso. 

Il filmino mostra la camera di un ragazzino (dice di avere 9 anni, ma in realtà ne dimostra dai 15 in su, dato che ha la barba) intento a pregare. Il ragazzino è devoto a Shrek e si sente in forte debito per tutte le cose che ha imparato dall'orco; la camera è tappezzata di gadget e poster raffiguranti Shrek ma anche Micheal Jordan e 50 cent (che sono loro malgrado protagonisti indiretti degli eventi). La preghiera viene interrotta dall'ingresso del padre, il quale insulta il figlio ("fixocchio"). Il figlio risponde al padre ("stronxo") ricevendo un ceffone. 

Il figlio si sdraia a letto dolorante e amareggiato ma ad un tratto viene toccato da qualcosa e si accorge che Shrek è dentro la sua stanza, sebbene non si capisca da dove sia sbucato. Il ragazzo è felicissimo, ma Shrek non è lì per parlare e rincuorare, bensì per INCULARLO. Grazie alla sua forza bruta, Shrek mette il ragazzo a pecorone per poi dare libero sfogo alle proprie pulsioni sessuali. In realtà l'orco non incontra nessuna resistenza da parte del ragazzo che, anzi, "allarga le chiappe" e cerca di "agevolare la penetrazione" per fare godere Shrek.

Alla fine dell'amplesso, il padre (attirato dal "forte ruggito" emesso da Shrek al momento dell'orgasmo) torna nella stanza e sorprende i due amanti. Shrek lo guarda negli occhi, gli dice "ora è tutto finito" (traduzione sbagliata dall'originale inglese [che era "Now, it's all OGRE" anzichè di "Now it's all OVER"]) per poi volare via dalla finestra. Il video termina con il padre che tra il perplesso e lo spaventato guarda fuori dalla finestra e con un'inquadratura sul volto soddisfatto del ragazzo. Sulle inquadrature successive dell'esterno della casa e del cadavere impiccato all'albero (che sia quello del padre?) possiamo anche sorvolare.

Giusto per la cronaca, esistono anche altri 3 video nei quali Shrek salva il ragazzino da brutte situazioni (l'aggressione di Fata madrina, i bulli della scuola, i compagni del collegio che lo maltrattano) per poi, ovviamente, incularlo.

I significati nascosti

Tornando alla domanda originale, cosa c'è di speciale in questo video? Diciamo che ci sono alcuni tocchi di genio che, visti tutti assieme, trasmettono un significato diverso e rendono questo video un piccolo capolavoro (quanto piccolo dipende dai gusti personali).

I poster di Micheal Jordan e 50 Cent.

Durante l'amplesso (come abbiamo visto, si fatica a parlare di violenza sessuale), la scena è dominata da questi poster che rendono il tutto estremamente comico. MJ e 50 cent sono quindi gli unici personaggi ammessi al pantheon personale del ragazzino, oltre ovviamente a Shrek, dei cui disegni (molto brutti) è tappezzata la stanza.

Lo scontro generazionale.

Il padre, vestito come un boss della mala, rappresenta il tutto e per tutto "l'uomo di una volta": insulta il figlio con epiteti non politicamente corretti, lo picchia, non ne accetta l'omosessualità. Probabilmente si toglie la vita (ripeto: non si capisce esattamente di chi siano i piedi del cadavere appeso all'albero) a seguito di ciò che vede nella stanza.

Il figlio è l'esatto opposto: omosessuale, sensibile e caratterizzato da un carattere ribelle (lo si vede chiaramente quando digrigna i denti per offendere il padre). Chiaramente un rappresentante delle nuove generazioni.

La resa di fronte al prepotente.

Il ragazzino, di fronte alle prepotenze di un suo idolo decide di fare l'unica cosa che gli permette di uscirne vivo: allargare le chiappe e fare sì che Shrek faccia il prima possibile. Esattamente come fa la maggioranza dei giovani davanti a qualcuno più prepotente di loro. Purtroppo sono le conseguenze di vivere in una società che condanna non solo i veri violenti, ma l'uso stesso della forza fisica e l'essere uomini (e quindi anche l'essere donne, ma ne riparleremo).

La sindrome di Stoccolma.

Nonostante la prepotenza subita, l'amore del ragazzino nei confronti di Shrek non fa altro che aumentare. Esattamente come succede nel mondo reale, quando vediamo persone difendere un politico che ruba, picchiarsi per un calciatore (che magari cambierà casacca a fine stagione) o spendere tutti i risparmi per una money mistress (ne parleremo in altri articoli). La verità è che la gente, in generale, più gli fanno mangiare della mxxxa e più aprirà la bocca per farla andare giù meglio. Basta vedere i record di ascolti del Grande Fratello.

Conclusione


E' evidente che l'attrattività del video di Shrek è data da questi ed altri significati. Perché fa ridere così tanto? Secondo Pirandello "mentre il comico genera quasi immediatamente la risata perché mostra subito la situazione evidentemente contraria a quella che dovrebbe normalmente essere, l'umorismo nasce da una più ponderata riflessione che genera una sorta di compassione da cui si origina un sorriso di comprensione" (da skuola.net). Da qui, possiamo affermare che "Shrek è amore, Shrek è vita" contiene entrambi questi elementi. E questo ne spiega il successo incredibile. Ma allo stesso tempo, questa è la mia interpretazione, il video è involontariamente diventato una presa per il culo di alcuni trend moderni. E questo non fa altro che aumentarne lo spessore.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ultimo grande match di mia nonna